Competere o Collaborare? Cosa sceglieresti per sentirti a tuo agio nel tuo gruppo/team?
Che sia la tua squadra, il tuo team, la tua famiglia o il semplice gruppo di amici, sperimenterai piccoli strumenti di “sopravvivenza urbana” che possono migliorare l'esperienza all’interno del tuo gruppo.
In questo corso verrà presentato un metodo innovativo della gestione dei gruppi basato sulla cooperazione. Attraverso l'approccio Solution Focus, testeremo strumenti per spostare l'attenzione dalla competizione alla collaborazione, creando un ambiente inclusivo e motivante.
Esploreremo le dinamiche di gruppo, la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace e altro ancora, in modo interattivo e ironico.
La formazione è basata su attività pratiche ed esercizi, che ti aiuteranno ad applicare immediatamente ciò che imparerai in aula. Potrai confrontarti con altri partecipanti e ricevere supporto e consigli per la gestione del gruppo.
Il corso, di 6 ore complessive, avrà un carattere esperienziale e intende fornire ai partecipanti strumenti e nuovi modi per comprendere e migliorare il proprio ruolo all’interno del gruppo/team attraverso un'ottica centrata sulle soluzioni.
È articolato in 3 moduli, ognuno della durata di 2 ore, che si svolgeranno online.
In ogni modulo sarà possibile acquisire schemi e strumenti per applicare da subito i contenuti del corso.
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono scoprire i vantaggi che un modo di pensare più creativo e fantasioso è in grado di apportare alla vita quotidiana e lavorativa ed approfondire l'applicazione delle tecniche centrate sulla soluzione ai vari contesti in cui ognuno di noi è immerso.
Primo modulo: Goup Mannaggement
Partiremo dai presupposti teorici secondo una lente sistemica basata sul triangolo dei valori: Conoscenza, Struttura e Fiducia. Analizzeremo così i concetti di Gruppo e Team, i ruoli e le dinamiche di gruppo che possono generarsi, la componente comunicativa e la dimensione di fiducia che si crea in un gruppo o team. Analizzeremo quattro aree:
l’area delle relazioni personali
l’area della comunicazione e della motivazione
l’area della collaborazione e della gestione dei conflitti
l’area che attiene ai processi decisionali e della leadership.
Dal sapere al fare. Esploreremo strumenti e tecniche per agire nelle quattro aree, uno schema innovativo e semplice per la definizione ed il raggiungimento di obiettivi comuni, semplici tecniche per comunicare con maggiore assertività così da affrontare possibili conflitti con serenità e uscire felici dalle riunioni.
Vedremo, inoltre, strumenti per lavorare in presenza e online.
Dal gruppo che lavora al gruppo che apprende: i vantaggi della pratica riflessiva.
A distanza di due settimane sarà interessante potersi fermare a riflettere, utilizzando la struttura dell’intervisione, sull’applicazione dei singoli strumenti nella vita quotidiana così da affinare gli strumenti e renderli ancora più operativi.
3 incontri online, con orario 20:30 - 22:30, nelle giornate di giovedì 11 e 18 gennaio e 1 febbraio 2024.